venerdì 9 dicembre 2011

l'Etna vulcano buono? la creazione dello stesso vulcano che salva i paesi alle sue pendici (valle del bove)

l'Etna vine considerato da molti un vulcano buono (per via delle sua attività spesso soltanto effusiva). Questa però è una considerazione sbagliata perchè al momento sembra buono ma quando sfodera la sua energia non si direbbe proprio. Come pochi sanno l'Etna durante la sua storia ha mutato le sue attività alternando periodi effusivi con attività addirittura di tipo hawaiano per passare in seguito ad attività pliniane molto pericolose (vedi Vesuvio, monte ST.Helens ecc.). Questo tipo di attività distrusse in seguito ad un imponente collasso l'apparato del trifoglietto attivo prima dell'attuale mongibello, questo enorme collasso generato dall'attività tettonica e vulcanica della zona generò l'immensa valle del bove che oggi continua a contenere instancabilmente le colate che scendono dalle pendici del vulcano.In tempi recenti solo durante l'eruzione del 1991-93 le colate riuscirono ad attraversala grazie anche al formasi di bocche effimere all'interno della val calanna.


ecco la parete sud est della valle. La colata più scura è quella dell'eruzione del 1991-93

in questa immagine computerizzata dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è evidente l'enorme depressione sul fianco est del vulcano.

Il collasso avvenne circa 64.000 anni fa circa e le pareti che si trovano ai suoi margini raggiungono altezze comprese tra i 4000-1000 metri.

In seguito verrà pubblicato un aggiornamento su questo argomento in quanto al momento sono molto impegnato.

Nessun commento:

Posta un commento