lunedì 5 dicembre 2011

Scopriamo l'Etna

Sull'Etna sono presenti moltissime stazioni di monitoraggio sismico,gravimetrico,geo-magnetico ecc.
Ma su di esso sono puntate moltissime telecamere ma la più bella è sicuramente l'immagine  che mostra l'attività del vulcano che è  possibile ammirare anche con la la presenza di copertura nuvolosa sulla sua sommità.


Sto parlando della telecamera termica posta sulla Montagnola (Etna Sud) essa mostra immagini davvero spettacolari soprattutto per quanto riguarda gli ultimi parossismi avvenuti al cratere di sud est!. 
Vi ricordo che in tutto quest'anno sono avvenuti 18 parossismi che hanno pian piano fatto crescere questo nuovo cono (nuovo cratere di sud est) fino a circa 200m dalla sua base!.



Ecco uno spettacolare fotogramma che ritrae uno dei momenti di massima intensità del parossismo avvenuto il 15 novembre 2011 dove le fontane di lava hanno raggiunto un'altezza massima di ben 800m!!.

Pesateci bene 800metri di fontana di lava sono davvero eccezionali!. Certo l'Etna in passato ha dato vita a parossismi molto più energetici di questo!. Il responsabile in questo caso fu  precisamente il cratere centrale del vulcano (voragine).

Sicuramente siete confusi su quanti crateri ospita l'Etna sulla sua sommità e pensate sono in tutto 5 fra cui uno ormai inattivo che ha deciso di far fuoriuscire il magma dalla sua base cioè il (vecchio cratere di sud est) generando così il (nuovo cratere di sud est).



Questa foto ritrae il vecchio cratere di sud est la cui ultima attività risale al 6-7 maggio 2007 e il nuovo cono di sud est nato il 6 novembre del 2009 ma che però ha mostrato la sua energia con  il suo primo parossismo il 12 Gennaio 2011 costruendo un nuovo cono (la montagna più giovane della terra).

Ed è stato proprio questo nuovo cratere quindi il protagonista di tutti gli eventi eruttivi avvenuti quest'anno fino al giorno d'oggi.

Ma anche un altro cratere si è fatto sentire dopo 10 anni di sola attività di degassamento sto parlando della bocca nuova (situata dietro il cono del vecchio cratere di sud est) nata nel 1968 che ha dato vita ad una vivace attività stromboliana iniziata l'11 luglio 2011 producendo anche una piccola colata intracraterica e finita probabilmente il 25-26 dello stesso mese.



Questo video ritrae l'attività stromboliana all'intero della bocca nuova da un piccolo cratere apertosi al suo interno. Da notare anche i suoi che emette questo tipo di attività diciamo che ti tengono sveglio!...

In seguito saranno pubblicati altri post su questo argomento! =)

Nessun commento:

Posta un commento