domenica 4 dicembre 2011

Sciare sul vulcano attivo più altro d'Europa tra neve e fuoco!

Vi propongo nuovamente questo articolo reso pubblico da me già nell'altro mio blog http://vulcaniefenomeninaturali.blogspot.com/


Sciare sul vulcano attivo più altro d'Europa tra neve e fuoco!

Sull'Etna è possibile sciare per circa 4 mesi l'anno neve permettendo le stazione sciistiche partono da  una quota minima di 1800 m.s.l. (Etna nord Piano Provenzana) ad una quota massima di 2600 m.s.l.(Etna sud Rifugio Sapienza).

questa immagine rappresenta la pista chiamata "montagnola" la più alta dell'Etna (partenza da 2480 m.s.l. arrivo a 2600 m.s.l.)

Ma la cosa ancora più sorprendente è che mentre pratichi lo sci hai la possibilità di ammirare  il mare i vari comuni alle falde del vulcano, compresa ovviamente la città di Catania a sud !!. 
Mentre sul versante nord è possibile ammirare durante le giornate più limpide le isole Eolie, il golfo di Giardini Naxos, Taormina e la Calabria mentre alla tue spalle hai i crateri fumanti.

Questa immagine invece rappresenta una delle tante piste di discesa del versante nord chiamata pista "Monte Conca"


Sia sul versante nord che su quello sud sono stati ristrutturati quasi completamente gli impianti di risalita dopo le devastanti eruzioni del 2001-2002. Sul versante nord rimane da ultimare un'ultimo skilift  cioè la  pista nera di questa stazione, mentre è assicurata l'apertura dei restanti 2 skilift e della seggiovia.


Sul versante sud sarà aperta ovviamente la funivia e lo skilift della Montagnola mentre non è assicurata l'apertura dei restanti 3 impianti di risalita (eventuali aggiornamenti sulla situazione saranno pubblicati in seguito).


Le strutture sciistiche di Etna Sud è possibile raggiungerle da Nicolosi verso il rifugio sapienza, mentre a nord (Piano Provenzana) il trampolino di lancio verso la stazione è il paese di Linguaglossa . In entrambi i casi sono presenti degli ampi parcheggi. Purtroppo a Piano Provenzana ancora scarseggiano i servizi per via della ancora lenta ristrutturazione dovuta al passaggio della colata lavica nel 2002, infatti sono solo presenti un piccolo bar,servizi igenici, ovviamente noleggi di sci snowboard (ecc.) e  varie piccole strutture per l'acquisto di souvenir. Ma tutte queste pecche vengono sicuramente ripagate dalla bellezza delle piste e del luogo in cui si trovano. 


Al contrario Etna Sud offre molti più servizi ai turisti e agli sciatori dove troviamo il rifugio Sapienza,l'hotel Corsaro e diversi noleggi. Le piste però trovandosi a sud anche se beneficiano dell'elevata altitudine sono più soggette al progressivo scioglimento del manto nevoso prima rispetto al versante nord dove invece le temperature risultano più basse e in più le piste sono esposte ad un minor soleggiamento. Ma comunque le piste di Etna sud non hanno nulla da invidiare a quelle dell'altro versante hanno soltanto questo problema che però non è poi così drammatico visto che la fine della stagiona sciistica su entrambi i versanti  soprattutto negli ultimi anni si equivalgono quindi non c'è nulla da preoccuparsi, di conseguenza dovremo aspettarci  una  neve più ghiacciata a nord e più farinosa a sud. 


Ma alla fine è una questione di gusti io consiglio di provale entrambi e rimarrete sicuramente affascinati dalla bellezza dei luoghi ;)


In seguito verrà pubblicato un post più approfondito!. scusate se ci sono errori ma è stato scritto al volo! =)

Nessun commento:

Posta un commento